Un’imperdibile giornata all’insegna della natura per chi sceglie di soggiornare nel nostro Hotel è quella che porta il visitatore ad attraversare la Valnerina (la valle del fiume Nera). Una lunga via immersa nel verde dove il tempo si è fermato, uno dopo l’altro incontrerete piccoli borghi medioevali arroccati sulle pendici dei monti circostanti che vi racconteranno di storie, leggende e antichi sapori.
Il vostro itinerario inizia dalla Cascata delle Marmore, da qui proseguite sulla S.P. Valnerina in direzione Norcia. Vedrete dei meravigliosi paesi come Arrone, Casteldilago, Montefranco e Ferentillo o altri disabitati come Umbriano, Scoppio o Tassinare facendovi tappa potrete fare delle escursioni indimenticabili nel verde.
Prima di arrivare a Norcia incontrerete diversi altri borghi, vi consigliamo una sosta presso l’Abbazia di San Pietro in Valle, vicino a Ferentillo e nel paese di Scheggino, dove avrete la possibilità di gustare il famoso tartufo nero locale, apprezzatissimo a livello internazionale, servito in maniera tradizionale e non, alla tavola di piccoli ristoranti e trattorie del posto.
Il vostro cammino vi porterà fino a Norcia dove la Valnerina incrocia la catena montuosa dei Monti Sibillini, fornendo al visitatore un altro incantevole paesaggio, da qui si dipartono diversi percorsi di trekking, running e ciclocross per chi ama fare sport all’aria aperta e immerso nel verde.
Per chiunque sceglie una visita più rilassata e all’insegna del piacere gastronomico, all’interno delle mura medioevali del piccolo borgo di Norcia, potrete ritrovare il sapore della norcineria Umbra ricca di salumi dal gusto antico e pregiato.
Il nostro consiglio:
Una volta arrivati a Norcia, proseguite verso la piana di Castelluccio, il tetto degli Appennini nel cuore del parco dei Sibillini famoso nel modo per la coltivazione di lenticchie, e qui, nel mese di giugno rimarrete senza fiato nell’osservare l’indimenticabile spettacolo di colori offerto dalla “Fiorita”, un immenso mare policromatico di innumerevoli specie floreali che sbocciando tutte nello stesso periodo danno vita ad un emozionante teatro visivo.
Dal nostro Hotel la Cascata delle Marmore da cui inizia il nostro itinerario sulla Valnerina dista circa 10 chilometri ed è raggiungibile in auto o con l’autobus. Per qualsiasi consiglio o informazione il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni possibili.