Terni

Terni è una cittadina di circa 110.000 abitanti, tranquilla e vivibile, circondata da colline verdi e caratterizzata dalla sua vocazione industriale. La presenza delle acciaierie e di altre grandi industrie ha certamente condizionato molto la struttura della città e la sua popolazione e anche oggi che la presenza industriale si è ridimensionata, Terni è una città moderna da un punto di vista architettonico ma che conserva tracce piuttosto evidenti del suo passato romano e medioevale. Passeggiando per le vie del centro la sensazione è infatti quella di trovarsi in una città del novecento, costruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale con palazzi molto interessanti alcuni dei quali progettati e realizzati dall’Architetto romano Mario Ridolfi. La sensazione di modernità è acuita dal bellissimo obelisco “lancia di luce”, posto alla fine del Corso del Popolo, di Arnaldo Pomodoro, che rappresenta l’opera di raffinamento e lavorazione del ferro, dallo stato grezzo a quello lucente del prodotto finito.

Nel centro storico, non lontano dall’obelisco, vi consigliamo di visitare la chiesa di San Salvatore, di origine paleocristiana e la più antica della città davvero molto interessante per la sua particolare pianta circolare. Sempre risalente al periodo romano è l’anfiteatro ospitato all’interno del Parco cittadino della “Passeggiata”, di cui sono ancora visibili parti di opus reticulatum e l’ellisse originaria.

Terni è molto piacevole da passeggiare nelle vie del centro storico: il Corso Tacito, Corso Vecchio, Via Roma e Via Cavour. Passeggiando noterete dei bei palazzi antichi patrizi dei quali uno dei più interessanti è Palazzo Spada, sede del Comune di Terni, attribuito ad Antonio da Sangallo il Giovane e varie chiese antiche interessanti come san Francesco e il Duomo.

Molto piacevole è il parco del fiume Nera (parco fluviale urbano) in cui poter praticare attività sportiva o passeggiare con tranquillità. Se vi piacciono il running e il trekking ci sono molte possibilità di praticarlo nella nostra città e nelle immediate vicinanze.

Dentro all’aspetto industriale batte un cuore romantico! Ogni anno infatti la nostra città dedica a Valentino, il santo protettore, gli eventi valentiniani che culminano nella festa del 14 febbraio.

 

Il nostro consiglio: Terni è davvero una cittadina piacevole, ordinata e tranquilla ideale per passeggiare data la sua posizione pianeggiante. Nelle vie del centro storico troverete locali, bar e gastronomie dove assaggiare gli ottimi prodotti locali.

 

Dall’Hotel Garden il centro della città dista poco più di 2 Km. ed è facilmente raggiungibile in auto, a piedi o con i servizi pubblici. Per qualsiasi consiglio o informazione il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni possibili.