È visitata ogni anno da milioni turisti, dista solo 40 minuti dal nostro albergo, è la meta d’eccellenza del turismo religioso, parliamo di Assisi, un incantevole borgo medioevale famoso in tutto il mondo che sorge alle pendici del monte Subasio.
Di straordinario interesse turistico, storico, artistico, culturale e religioso è sicuramente la Basilica di San Francesco, patrimonio dell’Umanità, dall’inconfondibile stile gotico custodisce le spoglie dello stesso Francesco. Costituita da due corpi distinti ma uniti, la Basilica Superiore e la Basilica Inferiore, all’interno si trovano alcuni degli affreschi più importanti dell’intera storia dell’arte italiana e mondiale. Nella Basilica Inferiore si osserva “La Maestà” di Cimabue e vari affreschi di Giotto. Entrambi gli artisti hanno poi contribuito alla realizzazione degli affreschi che contraddistinguono la Basilica Superiore.
Altri luoghi da non perdere sono: il Tempio di Minerva, la Basilica di Santa Chiara e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ai piedi della città, sorge la splendida Basilica di Santa Maria degli Angeli, situata nella località che da essa prende il nome. All’interno della basilica si trova la piccola chiesa detta “La Porziuncola” che si dice sia stata riparata dallo stesso Francesco.
Il nostro consiglio:
A 4 chilometri dal centro di Assisi sulle pendici del monte Subasio si trova l’Eremo delle Carceri, davvero incantevole e circondato da un bosco di lecci che si può raggiungere anche a piedi in poco più di un’ora dalla cittadina francescana. Al ritorno nel nostro albergo vi consigliamo di fermarvi a visitare lo splendido paese di Spello, da dove potrete godere una suggestiva vista sulla vallata, e sulle colline circostanti coltivate a viti e olivi. All’interno delle mura medioevale si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore che vanta affreschi del Pinturicchio.
Dal nostro Hotel Assisi dista circa 75 chilometri ed è raggiungibile in auto o in treno. Per qualsiasi consiglio o informazione il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni possibili.