San Gemini

San Gemini è un borgo di origine preromana davvero grazioso e possibile meta di una breve escursione o tappa di una giornata che da Terni potrebbe proseguire per Todi, Assisi o Perugia. Vi consigliamo di inoltrarvi nel paese dalla porta principale e passeggiare per vedere tutte le piccole meraviglie che lo caratterizzano e le attrazioni principali come il Palazzo Vecchio, il Tempio di san Giovanni Battista e le chiese di San Francesco e San Gemine. Sulla parte esterna vi consigliamo una visita all’Abbazia di san Nicolò, un vero gioiellino.

Un periodo dell’anno molto piacevole per visitare San Gemini è quello in cui viene organizzata la rievocazione storica della Giostra dell’Arme, Dall’ultimo sabato di settembre alla seconda domenica di ottobre San Gemini. Il medioevo è presente sia nelle manifestazioni sia nella cucina delle osterie che ogni sera aprono le porte ai turisti.

 

Il nostro consiglio:

Una bellissima escursione dal paese è quella che porta alla bella città romana di Carsulae, davvero interessante sia da un punto di vista archeologico che paesaggistico. Vi suggeriamo di attendere il tramonto del sole per fare delle foto davvero splendide: non ve ne pentirete! Nel frattempo nei dintorni potrete effettuare alcune escursioni di trekking molto piacevoli.

 

Dal nostro Hotel San Gemini dista circa 10 chilometri ed è raggiungibile in auto o con i servizi pubblici. Per qualsiasi consiglio o informazione il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni possibili.