Il 18 Febbraio 2018, durante le celebrazioni in onore del patrono della città di Terni si corre come ogni anno la maratona di San Valentino, valida a livello internazionale e della distanza di 42,195 Km. Per i meno allenati si può partecipare alla gara regionale che prevede una distanza di 21,097 Km.
Il percorso è stato rivisto recentemente per permettere uno svolgimento più veloce della gara: la partenza avviene nel centro della città di Terni e la gara prosegue verso la Basilica di San Valentino, quindi si scende verso la Valnerina e si percorre la strada che costeggia il fiume Nera e che porta alle Cascate delle Marmore. Nei pressi del paese di Torre Orsina c’è il giro di boa: per gli atleti che partecipano alla maratona di 21,097 Km la corsa è finita, per gli altri si prosegue fino al paese medioevale di Ferentillo e da lì si torna indietro per lo stesso tracciato verso Terni, ripercorrendo la suggestiva e incantevole strada Valnerina, fino ad arrivare al traguardo posizionato nelle vicinanze del Municipio di Terni.
Il percorso naturalistico all’interno del cuore verde dell’Umbria e l’accoglienza delle strutture cittadine attirano ogni anno numerosi partecipanti a questa gara podistica, facendone un evento di rilevante importanza per l’intera Regione.